Lo Studio legale Militerni & Associati ha ottenuto dalla Corte di Appello di Milano per la Europam S.p.A., il provvedimento di sospensione cautelare dell’efficacia esecutiva del lodo emesso in seguito ad un giudizio arbitrale, promosso da Fluido S.r.l., contenente una domanda iniziale di circa 12 milioni di euro, ridotta in corso di causa a circa 4 milioni di euro e accolta dall’arbitro unico nella misura di 280.000 euro.

La Corte d’Appello di Milano, ha interamente recepito l’istanza cautelare, ritenendo sussistente il fumus boni iuris “tenuto conto, in particolare, della pronuncia contenuta nel Lodo relativa alla ritenuta rinuncia da parte di Europam s.p.a. all’avveramento della terza condizione sospensiva, seguendo una «terza via», mai prospettata dalle parti” e risultando “non palesemente infondata la tesi di parte appellante relativa alla violazione da parte dell’Arbitro Unico del disposto di cui agli art. 11 Cost, 112 c.p.c. e 2 del Regolamento della Camera Arbitrale, laddove allega che le parti non hanno potuto contraddire sulla ritenuta «rinuncia all’avveramento della terza condizione sospensiva», nonché ravvisando il periculum in mora nell’elevato importo oggetto di condanna e nel venir meno dell’attività aziendale della Fluido S.r.l..

Europam S.p.A. è una delle più importanti aziende nazionali operanti nel settore dell’energia. La società è presente sul territorio nazionale con circa 350 impianti di proprietà dediti all’erogazione di carburanti e 12 depositi nel Nord Italia. Inoltre, commercializza prodotti petroliferi raffinati e metano, al consumo e all’ingrosso.

Lo Studio legale Militerni & Associati ha assistito la società Europam innanzi alla Corte di Appello di Milano con un team formato dall’Avv. Christian Poggio e dal name partner Avv. Massimo Militerni.

Leggi articolo dalla fonte

CategoryArticolo
Tags